proiettore in una sala riunioni vuota
TECNOLOGIA

Proiettori interattivi vs Smartboard: qual è la scelta migliore?

Quando si deve decidere se investire in lavagne intelligenti o in proiettori interattivi non sempre è semplice decidere. Ci sono alcuni aspetti da prendere in considerazione quando si confrontano questi due prodotti.

Fare la scelta giusta

La tecnologia digitale si sta diffondendo a macchia d’olio in tutta la nazione. Ha conquistato anche il mondo dell’istruzione e della formazione con prodotti come le lavagne intelligenti e le risorse di e-learning. Con così tante innovazioni diverse in circolazione, è difficile per i responsabili delle decisioni cogliere l’opzione migliore per la propria istituzione. Prima di procedere con l’investimento di uno di questi due strumenti è bene valutare le proprie esigenze.

Le funzionalità

In primo luogo, è bene ricordare che i proiettori svolgono le stesse funzioni di una smart board senza la necessità di installare una lavagna. Ciò significa che investendo in un proiettore interattivo è possibile ridurre i costi a circa la metà della spesa effettiva. I proiettori interattivi hanno schermi ampi, mentre le smart board con il proiettore hanno schermi di dimensioni più ridotte.  Anche la garanzia di un proiettore interattivo è piuttosto lunga, il che è un ottimo punto da tenere presente quando si fa un investimento.

Il touchscreen

I proiettori hanno un doppio tocco, ma lo svantaggio è che per il touchscreen si possono usare solo penne. Le lavagne interattive a tocco singolo, invece, possono essere utilizzate con una penna o con un dito. La calibrazione dei proiettori è automatizzata, mentre quella delle lim senza proiettore è per lo più manuale. I proiettori interattivi possono essere utilizzati con o senza PC, ma le smart board necessitano obbligatoriamente di un personal computer per funzionare. Per quanto riguarda la qualità del suono, le smart board tendono ad avere prestazioni migliori.

Liberamente tratto e tradotto da https://www.c3itxperts.com

Lascia una risposta