combattere ansia e stress
CULTURA

Combattere ansia e stress: il trattamento inizia da casa

Lo stress è qualcosa che quasi tutti conoscono bene e che sperimentano spesso. Vediamo alcuni rimedi naturali per combattere ansia e stress in casa.

Eventi positivi e negativi

In una vita piena di impegni, lo stress è quasi inevitabile. Lo stress è causato da eventi sia positivi – un nuovo lavoro, una vacanza o un matrimonio – sia negativi – perdita del lavoro, divorzio o morte in famiglia. Lo stress non è l’evento in sé, ma piuttosto la reazione psicologica o fisica all’evento.

Saper reagire

L’ansia è una sensazione di tensione che spesso accompagna lo stress. In genere è rivolta al futuro, a qualcosa che potrebbe accadere presto. L’ansia può motivare o aiutare a reagire al pericolo. Tuttavia, se l’ansia continua a interferire con le attività quotidiane e rende difficile godersi la vita, allora può essere un problema.

Stile di vita

 Sviluppate una routine in modo da essere fisicamente attivi la maggior parte dei giorni della settimana. L’esercizio fisico è un potente riduttore di stress. Può migliorare l’umore e aiutare a mantenersi in salute. Iniziate lentamente e aumentate gradualmente la quantità e l’intensità delle vostre attività.

Evitate l’alcol e i vizi

 Queste sostanze possono causare o peggiorare l’ansia. Se non riuscite a smettere da soli, rivolgetevi al vostro medico o trovate un gruppo di sostegno che vi aiuti. Smettete di fumare e riducete il consumo di bevande contenenti caffeina. Sia la nicotina che la caffeina possono peggiorare l’ansia.

Tecniche di meditazione

 Le tecniche di visualizzazione, la meditazione e lo yoga sono esempi di tecniche di rilassamento che possono alleviare l’ansia. Imparate a rilassarvi. L’obiettivo è abbassare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna e ridurre la tensione muscolare. Questa è la risposta anche a come combattere la balbuzia, strettamente legata all’ansia.

Fare del sonno una priorità!

Fate il possibile per assicurarvi di dormire abbastanza per sentirvi riposati. Se non dormite bene, consultate il vostro medico. Senza è impossobile combattere ansia e stress. Fondamentale anche un’alimentazione sana, che privilegi verdura, frutta, cereali integrali e pesce.

Liberamente tratto e tradotto da https://newsnetwork.mayoclinic.org/discussion/home-remedies-stress-and-anxiety/

Lascia una risposta